I Fantasmi di Silia

COMPAGNIA KUROKO

17 GENNAIO 2026

COSTO BIGLIETTO – INTERO 12,00€ – RIDOTTO 10,00€

I​ fantasmi di Silia è un adattamento de Il giuoco delle parti, una commedia di Luigi Pirandello tratta dalla novella Quando si è capito il giuoco del 1913. Nell’adattamento proposto, Leone Gala e Silia, marito e moglie, sono due attempati signori che anni prima, per un banale capriccio, avevano mandato a morire in duello il migliore amico di lui, nonché amante di lei, Guido Venanzi.

Per i successivi trent’anni Silia rivive continuamente la vicenda. Questa ossessione si concretizza attraverso la visione del fantasma di Guido che la tormenta finché finalmente Silia affronta l’argomento con Leone. Si assiste allora ad un confronto/scontro a tre, Silia, Leone e il fantasma di Guido che, attraverso ripetuti flashback, porta Silia a sgretolare le certezze di Leone, spingendolo a rimuovere la maschera che per decenni ha indossato e confessare così la sua lacerazione.

Si arriva dunque alla conclusione della vicenda, per cui, alla fine, Silia si libererà dal suo peso e lascerà Leone, inchiodato dal senso di colpa, alla propria eterna infelicità.

Ma è proprio così?